Lycium barbarum L.
Fam. Solanaceae
Origine e distribuzione
L'areale originale della specie, pare essere centrato nell'area compresa tra Tibet, Cina del nord e Mongolia. Oggi però questa specie è presente praticamente in tutto il mondo, Il nome goji è stato creato nel 1973 dall'etno-botanico nord-americano Bradley Dobos. Queste delicate bacche rosse crescono spontaneamente nelle valli Himalayane, della Mongolia e del Tibet e nelle province della Cina dello Xinjiang e del Ningxia. Vengono coltivate da migliaia di anni e sono considerate un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese.
Descrizione botanica
Il Lycium barbarum è una pianta perenne a portamento arbustivo. Raggiunge circa due metri di altezza
Ha foglie sono lanceolate, a disposizione alterna, di colore verde brillante o grigio-verde.
I fiori sono tubulari campanulati, portati all'ascella delle foglie e sono di colore viola lavanda.
I frutti sono piccole bacche dolci di colore rosso. Il Lycium barbarum fiorisce tra Giugno e Agosto e i frutti maturano tra Agosto e Ottobre. Una pianta di media grandezza, con apparato radicale consolidato, è in grado di produrre diversi chilogrammi di frutti.
Produttività e qualità delle bacche sono molto variabili a seconda dell’ambiente di coltivazione.
Parti utilizzate, principi attivi e impieghi
La parte di pianta utilizzata è rappresentata dalle bacche che hanno un contenuto molto elevato in composti antiossidanti e in vitamine (soprattutto vitamine B e C) oltre a contenere aminoacidi e sali minerali. Sono stati attribuiti al frutto del Goji effetti antiossidanti dovuti principalmente, ma non solo, al pool di vitamine contenute nel frutto maturo. Il Goji combatte i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e dei tessuti in quanto capace di rallentare il processo di ossidazione cellulare. Oltre all’elevato potere antiossidante i frutti mostrano indiscutibili proprietà nutritive in quanto contengono grandi quantità di vitamine, carotenoidi e flavonoidi. Nelle bacche ritroviamo anche polisaccaridi bioattivi di fondamentale importanza per il buon funzionamento del sistema immunitario e pigmenti dermoprotettivi e neurotonici (betacarotene, luteina, zeaxantina). Per le proprietà elencate sopra il Goji può essere considerato un ottimo integratore naturale per il rafforzamento delle difese dell’organismo ed un valido coadiuvante per il sistema immunitario. Può inoltre essere validamente impiegato per il benessere dell’organismo grazie all’elevato contenuto di antiossidanti naturali.
Curiosità
Il Lycium barbarum è una specie utilizzata da secoli nella Medicina Tradizionale Cinese, che gli attribuisce numerose proprietà funzionali. La leggenda racconta che nel VII secolo d.C. sulle montagne dell’Himalaya, attorno ad un pozzo in un tempio buddista vi erano delle piante le cui bacche mature non consumate, vi cadevano dentro.
I Monaci che quotidianamente bevevano l’acqua del pozzo vivevano in ottima salute e molto a lungo.